top of page

IGIENE ORALE
IGIENE ORALE PROFESSIONALE
Presso lo studio dentistico Marciani, è possibile sottoporsi periodicamente a sedute di igiene dentale professionale che permettono di controllare il cavo orale ed evitare l’insorgenza di gengiviti o carie che possono evolvere in parodontiti.
Le pratiche di igiene orale professionale includono solitamente:
1) Pulizia dei denti (detartrasi): Ablazione del tartaro e della placca dentale attraverso strumenti specializzati come curette e ultrasuoni.
2) Istruzioni sull'igiene orale: Fornire consigli e istruzioni al paziente su come mantenere una buona igiene orale a casa, incluso l'uso corretto dello spazzolino da denti, del filo interdentale, scovolini e di altri ausili igienici.
3) Applicazione di fluoruro: Applicazione di sostanze contenenti fluoro per rinforzare lo smalto dentale e prevenire la formazione di carie e ridurre la sensibilità dentinale
4) Sigillatura dei denti: Applicazione di uno strato protettivo sulle superfici dei denti molari per prevenire l'accumulo di placca e facilitare la pulizia.
5) Esami diagnostici: Ispezione approfondita della bocca, compresi raggi X e altre procedure diagnostiche, per individuare eventuali problemi precocemente.
Una corretta igiene orale professionale è essenziale per mantenere una buona salute dentale e prevenire il manifestarsi di malattie dentali. Solitamente, si consiglia di sottoporsi a una pulizia dentale professionale almeno due volte all'anno (6/12 mesi), anche se la frequenza può variare in base alle esigenze individuali e alle raccomandazioni del dentista.

bottom of page